Pedagogista
L 'esercizio di tale professione comprende l 'uso degli strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la diagnosi, le attività di assistenza, di consulenza e di trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito educativo, culturale e pedagogico rivolte alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo ed alla comunità.
Comprende altresì la gestione diretta delle attività di orientamento scolastico e professionale, di progettazione, coordinamento, direzione ed attuazione di progetti per la formazione professionale.
La sua esperienza ventennale presso gli Istituti Scolastici del Territorio come Funzione Strumentale l'ha resa esperta nella in:
- la rilevazione del fabbisogno formativo e delle necessità strumentali e strutturali degli studenti in situazione di Disabilità, con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali;
- la progettazione di interventi volti al miglioramento dei processi di Integrazione e di Inclusione anche attraverso il coordinamento dei GLHI e GLHO;
- contatti con le famiglie e gli Enti preposti alla riabilitazione dell'alunno con disabilità;
- coordinamento della progettazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato);
- predisposizione del piano orario dei docenti di sostegno e degli A.E.C. (Assistenti Educo-Culturali).
Iscritta all'Albo Professionale della Professione di Pedagogista dell'ANPE. (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) - Codice Albo Interno G.0149.