Modalità
Ogni gruppo è composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 partecipanti. I gruppi di ciascun turno si formano previa prenotazione da parte delle famiglie; vengono accettate le prime 15 adesioni che di volta in volta le famiglie dovranno confermare. Ciascun gruppo ha la durata di 3-4 ore ed è consigliabile che ciascun partecipante ne sia parte integrante per una frequenza bisettimanale, per il raggiungimento delle finalità educative ed integrative più utili al suo percorso di sviluppo, individuate dall’equipe interna in collaborazione con la famiglia ed in sinergia con le figure professionali sanitarie del territorio. Periodicamente Stella Selene organizza eventi speciali in orari straordinari creando occasioni divertenti ed entusiasmanti come:
Una cena a lume di candela, in cui Stella Selene offre un primo, un secondo con contorno ed un dessert (si rispettano le particolari esigenze di ognuno, accettando all’occorrenza il pasto portato dalla famiglia);
Intrattenimento con attività serali quali proiezioni di film, attività musicali e attività di drammatizzazione (marionette, ecc.). Eventi particolari di divertimento ed intrattenimento in occasione di festività e ricorrenze.
Stella Selene favorisce e valorizza nella gestione ed organizzazione delle attività la Peer Education. Ogni gruppo avrà due momenti distinti. Un momento maggiormente educativo dove prevale il compito da svolgere, prettamente operativo; un secondo momento chiamato Cerchio delle emozioni che è il momento di restituzione quotidiana. Come momento conclusivo di ogni laboratorio: i partecipanti proveranno a descrivere le proprie sensazioni ed emozioni rispetto alle attività alle quali hanno partecipato come il contatto con gli odori, colori, piante, forme, oggetti, persone. Inoltre è un momento fortemente aggregativo e ludico del gruppo, di condivisione e di meta-riflessione sull’azione. In qualsiasi momento il gruppo attraverso il Circle Time potrà condividere dubbi, incertezze, problematiche, scambi di opinioni su particolari situazioni o decisioni da prendere. Nel Centro Stella Selene non esiste chiusura tra i vari gruppi; anzi è preminente un’attività di rotazione dei partecipanti per creare integrazione tra tutte le stelline di diverso colore affinché viga sempre il concetto che l’eterogeneità è una forma di crescita e arricchimento. Un altro aspetto della metodologia è il Learning by doing, ossia l’apprendimento legato alla sfera del fare, così ogni bambino avrà un compito necessario per la buona riuscita dell’attività, arrecando in sé un senso di responsabilità e di cura degli oggetti, nonché senso di appartenenza.