I laboratori delle STELLINE BLU sono rivolti principalmente ai bambini ed adolescenti con disabilità intellettive e/o relazionali gravi e medio-gravi, per favorirne l’inclusione sociale, il recupero, il rinforzo delle risorse, le competenze residue e le potenzialità, come proposta concreta di funzionalità che consente di migliore la qualità della vita di ciascuno.
- il Ritardo Mentale (profondo e/o non diagnosticato, grave e medio-grave, lieve e borderline) e le Sindromi che lo implicitano (Sindrome di Down, Sindrome di Williams, Sindrome di Cornelia De Lange, Sindrome dell’X fragile, Cri du Chat, Sindrome di Sotos, Sindrome di Wolf, etc.);
- le Paralisi cerebrali infantili, totali o parziali, ipotoniche e/o ipertoniche, le difficoltà legate alla diminuzione della forza muscolare, etc;
- le Pluri-minorazioni Psicosensoriali;
- i Disturbi dello spettro autistico, Sindrome di Rett, Sindrome di Asperger, Disturbo disintegrativo della fanciullezza e le patologie generalizzate dello sviluppo.
Fra i possibili punti di partenza per comunicare saranno potenziati segni e gesti come l’assenso ed il dissenso, attraverso canali sensoriali alternativi (immagini, suoni, gesti). La nostra attività sarà basata sul potenziamento delle sensazioni per poi realizzare le percezioni elementari e accrescere le competenze e le risorse nel quotidiano. Comunicazione aumentativa alternativa.
Sviluppo del senso tattile
Sviluppo del senso stereognostico
Sviluppo del senso termico
Sviluppo del senso uditivo
Sviluppo del senso barico
Sviluppo del senso gustativo e olfattivo
Sviluppo del senso visivo
Giochi d’acqua musicali
Le piante aromatiche
Luci e ombre
Emozioni allo specchio