Sostieni i nostri progetti - Dona ora
Gruppi e Laboratori
I nostri laboratori hanno la finalità di raggiungere l’acquisizione di autonomie sul piano funzionale in un contesto stimolante e gratificante, attraverso la socializzazione e la collaborazione, il gioco, il rispetto degli altri e delle loro identità, il saper stare insieme, il condividere spazi e materiali.

La prima strategia d’intervento è sostenere le famiglie: il lavoro non inizia con il bambino, ma con la famiglia. Non ci sono bambini speciali ma famiglie speciali e l’aiuto esterno è meno efficace se la famiglia è sotto stress!

Le attività e l’interazione di gruppo permettono nei vari momenti della vita, anche in assenza di patologia, allo scopo di dare alla persona/alle persone, nuovi strumenti per gestire emotivamente e cognitivamente le situazioni, individuando le aree entro le quali costruire la relazione d'aiuto e favorire una migliore comprensione e lettura delle cose e la possibilità di percepirsi soggetti attivi di un processo nella costruzione di senso per proseguire la propria crescita, sperimentando la condivisione di una relazione collaborativa, rendendo la relazione stessa oggetto di riflessione condivisa.

La promozione della salute del sistema familiare si colloca pertanto tra le fondamentali finalità relative allo sviluppo ed al sostegno della comunità e del territorio.

Per tutte queste ragioni, è necessario promuovere le iniziative che hanno come proposito quello di contenere e prevenire il disagio psicologico e sociale ma soprattutto di promuovere il benessere psico-socio-fisico della persona e della collettività attraverso la costruzione di interventi personalizzati e specifici.

Nello specifico ciò che si propone con tale iniziativa è la possibilità per i genitori e le famiglie di potersi avvalere di incontri e colloqui qualificati con professionisti psicologi e pedagogisti in grado di sostenere la conoscenza dei propri bisogni per il raggiungimento del benessere.  

Modalità

Ogni gruppo è composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 partecipanti. I gruppi di ciascun turno si formano previa prenotazione da parte delle famiglie; vengono accettate le prime 15 adesioni che di volta in volta le famiglie dovranno confermare. Ciascun gruppo ha la durata di 3-4 ore ed è consigliabile che ciascun partecipante ne sia parte integrante per una frequenza bisettimanale, per il raggiungimento delle finalità educative ed integrative più utili al suo percorso di sviluppo, individuate dall’equipe interna in collaborazione con la famiglia ed in sinergia con le figure professionali sanitarie del territorio. Periodicamente Stella Selene organizza eventi speciali in orari straordinari creando occasioni divertenti ed entusiasmanti come:

Una cena a lume di candela, in cui Stella Selene offre un primo, un secondo con contorno ed un dessert (si rispettano le particolari esigenze di ognuno, accettando all’occorrenza il pasto portato dalla famiglia);

Intrattenimento con attività serali quali proiezioni di film, attività musicali e attività di drammatizzazione (marionette, ecc.). Eventi particolari di divertimento ed intrattenimento in occasione di festività e ricorrenze.

Stella Selene favorisce e valorizza nella gestione ed organizzazione delle attività la Peer Education. Ogni gruppo avrà due momenti distinti. Un momento maggiormente educativo dove prevale il compito da svolgere, prettamente operativo; un secondo momento chiamato Cerchio delle emozioni che è il momento di restituzione quotidiana. Come momento conclusivo di ogni laboratorio: i partecipanti proveranno a descrivere le proprie sensazioni ed emozioni rispetto alle attività alle quali hanno partecipato come il contatto con gli odori, colori, piante, forme, oggetti, persone. Inoltre è un momento fortemente aggregativo e ludico del gruppo, di condivisione e di meta-riflessione sull’azione. In qualsiasi momento il gruppo attraverso il Circle Time potrà condividere dubbi, incertezze, problematiche, scambi di opinioni su particolari situazioni o decisioni da prendere. Nel Centro Stella Selene non esiste chiusura tra i vari gruppi; anzi è preminente un’attività di rotazione dei partecipanti per creare integrazione tra tutte le stelline di diverso colore affinché viga sempre il concetto che l’eterogeneità è una forma di crescita e arricchimento. Un altro aspetto della metodologia è il Learning by doing, ossia l’apprendimento legato alla sfera del fare, così ogni bambino avrà un compito necessario per la buona riuscita dell’attività, arrecando in sé un senso di responsabilità e di cura degli oggetti, nonché senso di appartenenza.

 

Destinato a tutti i partecipanti, nelle modalità specifiche consentite dalla situazione. I bambini sono affascinati da ciò che avviene in cucina. Fin dalla prima infanzia i sapori, i colori, gli odori stimolano i loro sensi e la loro attenzione. Il nostro laboratorio di cucina è l’occasione per scoprire il piacere nella preparazione dei cibi, cibi che cuoceranno a casa insieme ai loro genitori. Con l’attività dell’impastare, mescolare, dosare, creare forme con il cibo, servendosi degli utensili ma anche delle mani per spianare, o per fare la sfoglia, decorare dolci e biscotti, si sentiranno fieri e utili, perché alla fine di ogni incontro potranno portare a casa i loro manicaretti. Scuola di pasticceria, decoriamo i dolcetti di Halloween, la casetta di cioccolato, i biscotti di Natale, il Salame di cioccolato, la pizza, la sfoglia per la pasta, gli gnocchi di patate, il polpettone ripieno…. E altre gustose e divertenti ricette.

I laboratori delle STELLINE BLU sono rivolti principalmente ai bambini ed adolescenti con disabilità intellettive e/o relazionali gravi e medio-gravi, per favorirne l’inclusione sociale, il recupero, il rinforzo delle risorse, le competenze residue e le potenzialità, come proposta concreta di funzionalità che consente di migliore la qualità della vita di ciascuno.

  • il Ritardo Mentale (profondo e/o non diagnosticato, grave e medio-grave, lieve e borderline) e le Sindromi che lo implicitano (Sindrome di Down, Sindrome di Williams, Sindrome di Cornelia De Lange, Sindrome dell’X fragile, Cri du Chat, Sindrome di Sotos, Sindrome di Wolf, etc.);
  • le Paralisi cerebrali infantili, totali o parziali, ipotoniche e/o ipertoniche, le difficoltà legate alla diminuzione della forza muscolare, etc;
  • le Pluri-minorazioni Psicosensoriali;
  • i Disturbi dello spettro autistico, Sindrome di Rett, Sindrome di Asperger, Disturbo disintegrativo della fanciullezza e le patologie generalizzate dello sviluppo.

Fra i possibili punti di partenza per comunicare saranno potenziati segni e gesti come l’assenso ed il dissenso, attraverso canali sensoriali alternativi (immagini, suoni, gesti). La nostra attività sarà basata sul potenziamento delle sensazioni per poi realizzare le percezioni elementari e accrescere le competenze e le risorse nel quotidiano. Comunicazione aumentativa alternativa.

Sviluppo del senso tattile

Sviluppo del senso stereognostico

Sviluppo del senso termico

Sviluppo del senso uditivo

Sviluppo del senso barico

Sviluppo del senso gustativo e olfattivo

Sviluppo del senso visivo

Giochi d’acqua musicali

Le piante aromatiche

Luci e ombre

Emozioni allo specchio

 

Il laboratorio è destinato a bambini e ragazzi con DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) e con BES (Bisogni Educativi Speciali), secondo i parametri rispettivamente della Legge n.170 dell’8 Ottobre 2010 e della Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012. Le attività principali sono quelle dedicate al potenziamento delle competenze a seconda delle difficoltà riscontrate:

  • Attività di pre-grafismo, premessa indispensabile alla letto-scrittura;
  • lettura sub lessicale e analisi sillabica (uso di ausili cartacei e informatici);
  • potenziamento delle abilità della letto-scrittura e di comprensione del testo orale e scritto;
  • sviluppo delle abilità logico-matematiche e di calcolo;
  • potenziamento dell’espressione orale e scritta.

Tutto ciò viene realizzato attraverso l’uso di tecniche e strategie riconosciute e personalizzate per ognuno, nel rispetto della diversità individuale di ragionamento ed operativa (uso di mappe concettuali, del linguaggio per immagini, etc) in collaborazione con il gruppo, dove i più esperti potranno farsi da tutor ed aiutanti degli altri, in linea col concetto dell’Educazione tra pari, trasversale a tutti i laboratori di Stella Selene.

Destinato a tutti i partecipanti, nelle modalità specifiche consentite dalla situazione. Tra gli obiettivi dei seguenti laboratori emerge la possibilità di sviluppare abilità verbali e mimico gestuali, favorire la fiducia nelle proprie capacità che si accompagna ad un processo di costruzione di assertività, di empowerment, di autostima e stima reciproca nel gruppo, nonché di senso di collettività e di comunità. Le attività valorizzano la mimica, la gestualità, l’espressione delle emozioni. Comprende tutte le attività di:

  • Drammatizzazione, psicodramma, teatro dei burattini, travestimento e trucco;
  • musicoterapia, danza terapia, attività sportiva, percorsi ad ostacoli;
  • clown terapia e terapia del sorriso, giochi con palloncini, giocoleria, circo;
  • fotografia, regia, produzione video, cineforum;
  • uso software, esercitazioni e giochi virtuali.

Destinato principalmente a partecipanti che presentano disturbi di gravità media e lieve, disturbi del comportamento, disturbi d’ansia, dell’umore, dell’attenzione e della relazione (Disturbo Oppositivo Provocatorio, ADHD, Disturbo Bipolare, Balbuzie, Disturbo da Tic, etc). Comprende tutte le attività manipolative, di coordinazione oculo-manuale, di motricità grosso-fine, di produzione creativa ed espressiva. Gli obiettivi comprendono lo sviluppo della motricità attraverso la manipolazione ed il potenziamento della coordinazione oculo-manuale attraverso l’uso di materiali diversi, lo sviluppo del senso estetico, la percezione tridimensionale, il contatto diretto con la materia, la coordinazione delle braccia, delle mani, delle dita, il riconoscimento e la riproduzione delle forme e dei colori e delle tecniche di colorazione. Inoltre si intende favorire, attraverso lo sviluppo di attività artistiche, l’espressione delle capacità creative e costruttive individuali. Le attività aiutano a comprendere che le immagini costituiscono un linguaggio e che attraverso di esse si può comunicare esprimendo emozioni e informazioni (nel disegno, nella pittura, nel modellaggio).

  • Le attività comprendono:
  • Arte-terapia (pittura, scultura, artigianato, costruzione di oggetti con materiale di reciclo, perline, modellaggio della sabbia, creta, ceramica, legno, metallo, plastica, vetro, gesso, cere e paste di vario tipo e ogni materiale per la manipolazione);
  • Realizzare composizioni piegando, tagliando, incollando carta o cartoncino;
  • Utilizzare materiali di varia provenienza per realizzare collages, composizioni e costruzioni.